Corso di formazione per l'utilizzo del MMPI-2 RF

SPC MMPI2rf

informazioni

L'utilizzo del MMPI-2 RF in ambito clinico e forense

 

Descrizione

Il MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory) è nel mondo il test di personalità più diffuso e conosciuto. A fine 2012 è stata rilasciata la versione “restructured form” (RF) composta da 51 scale nuove e riviste, aggiornata sotto il profilo psicometrico e con tempi di somministrazione notevolmente ridotti, che offre un assessment completo ed efficiente delle variabili personologiche salienti e clinicamente rilevanti e si propone come il nuovo standard nei contesti di valutazione, in particolare in
ambito clinico e forense.

Obiettivi

Scopo del corso è fornire conoscenze teoriche e pratiche relative al MMPI-2 RF, alla composizione delle scale, ai principali aspetti di continuità e di differenza tra la forma ristrutturata e il MMPI-2 e ai principali punti di forza della nuova versione rispetto al suo predecessore; costruire competenze circa uso del MMPI-2-RF e stesura di relative relazioni psico-diagnostiche in ambito clinico e forense.

Destinatari

Il corso è riservato a laureati e laureandi in psicologia, psicoterapeuti, psichiatri. Per gli argomenti trattati in aula, è consigliabile una buona conoscenza del MMPI-2.

Organizzazione

Il corso si articola in 2 giornata per un totale di 16 ore.
Si alterneranno lezioni frontali volte ad approfondire gli aspetti teorici e momenti pratico-esperenziali con presentazione di casi clinici e relazioni basate sul test.

Responsabile scientifico

Silvia Casale, psicologa, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Salute (DSS), Università degli Studi di Firenze.
E' co-curatice dell'edizione italiana del MMPI-2 RF, insieme a Saulo Sirigatti e Carlo Faravelli.

Esame finale e attestato

Al termine del corso è prevista una prova finale e il rilascio di un attestato di partecipazione.

Sbocchi occupazionali

Utilizzo dei due strumenti in ambito clinico, forense, sanitario, etc.

Investimento economico

Vedere tabella di dettaglio nel programma.

Programma dettagliato, calendario e modulo di iscrizione

Scarica il programma e il calendario
Scarica il modulo di iscrizione

informazioni