Tirocinio

tirocinio spc

 

La Scuola di Psicoterapia Comparata è un ente convenzionato, per accogliere tirocinanti in psicologia - area clinica, con le seguenti Facoltà:

 

Convenzioni

Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Psicologia: tirocinio in psicologia clinica.
Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Psicologia: tirocinio in psicologia clinica.
Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia: tirocinio in psicologia clinica.

IUSVE Istituto Universitario Salesiano Venezia, Dipartimento di Psicologia: tirocinio in psicologia.

 

Attività
Gruppi esperenziali

I gruppi possono essere sia omogenei (solo tirocinanti) che eterogenei (tirocinanti e studenti) e rispondono ad una domanda esplorativa di sé e delle tecniche di gruppo, non ad una domanda psicoterapeutica. In gruppo si entra come persone partecipi, non come psicologi osservatori. I gruppi organizzati dalla SPC sono:
- introduzione alle dinamiche di gruppo
- gruppo gestalt
- gruppo di tecniche di rilassamento integrate
- gruppo analitico
I gruppi esperenziali sono composti da cicli di incontri a cadenza settimanale. La Scuola attiva i gruppi secondo precise modalità didattiche e richiede la partecipazione a tre gruppi esperenziali alla settimana. Terminato un ciclo di incontri, viene attivato un gruppo di altro tipo. I gruppi si svolgono in orario pomeridiano. Durano da un'ora e mezzo alle tre ore per incontro.

Gruppi didattici

La Scuola attiva un gruppo di teorie e tecniche del colloquio psicologico, con una modalità di insegnamento basata sulle simulate e role-playing. Il ciclo è organizzato in incontri con cadenza settimanale e una durata di circa due ore. Gli incontri si tengono all'ora di pranzo. La Scuola attiva inoltre cicli di seminari tematici inerenti le teorie e tecniche psicologiche, gli strumenti psicodiagnostici, la deontologia professionale, l'esame di stato per psicologi. Il numero degli incontri varia a seconda della tematica, fino ad un massimo di 10 incontri.

Ricerca e Redazione

In contemporanea con il lavoro nei gruppi, i tirocinanti svolgono attività di ricerca nel campo della psicologia clinica, oltre alla collaborazione ai contenuti della rivista "Quaderni di Psicoterapia Comparata".

Seminari tematici

Ciclicamente la Scuola organizza seminari tematici relativi a vari aspetti della psicologia a cui i tirocinanti sono tenuti a partecipare. Tali seminari possono riguardare, ad esempio, i fondamenti della deontologia professionale, l'utilizzo dei reattivi di personalità in ambito clinico, etc.
Il percorso di tirocinio presso la SPC richiede un impegno di circa 20 ore settimanali così suddivise: il lavoro con i gruppi (esperienziali e didattici) impegna circa 10 ore la settimana, il lavoro di ricerca occupa circa 10 ore di lavoro settimanale.

Richieste

Tutti gli studenti interessati a svolgere il tirocinio presso la Scuola di Psicoterapia Comparata devono inizialmente inviare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. il proprio curriculum vitae comprensivo di: indirizzo e recapito telefonico, indirizzo di laurea, voto di laurea, titolo della tesi, nome del relatore, autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03.
I colloqui di ammissione per il tirocinio si tengono a partire dal mese di aprile per i semestri che vanno da settembre a marzo e a partire dal mese di ottobre per quelli che vanno da marzo a settembre. È obbligatorio prenotare il colloquio telefonicamente allo 055 2479220.
Vogliamo ricordare agli aspiranti tirocinanti che è possibile effettuare il tirocinio anche presso sedi convenzionate con Università differenti rispetto a quella di laurea: è infatti possibile laurearsi presso una qualunque Facoltà o Corso di Laurea in Psicologia, usufruire per il tirocinio di una convenzione con un'altra sede univeristaria e dare l'esame di Stato anche presso una terza Università abilitata.