Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l'esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online. Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni leggi la privacy policy e la cookie policy presenti nel sito.

Colloqui specializzazione - 11 dicembre 2015

12giuLa Scuola di Psicoterapia Comparata, sede di Firenze, comunica che per il giorno 11 dicembre 2015 sono previsti i colloqui per l'ammissione al Corso di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Comparata (AA.FF. 2016-2019).

Modalità di svolgimento: ...

Leggi tutto...

Il livello di testosterone determina la capacità paterna?

padriefigliUna ricerca dell’Università del Michigan ha studiato il legame tra il livello di testosterone maschile e la capacità paterna. Durante lo studio, condotto su 175 uomini la cui partner era in attesa del secondogenito, sono stati condotti test ormonali sui campioni di saliva prelevati dai soggetti nel corso di una visita a un laboratorio per valutare l'interazione padre-bambino. Le coppie padre-bambino hanno partecipato ad un'attività videoregistrata in cui il bambino è stato separato dal padre per un breve periodo per poi tornare da lui. I neonati si mostravano visibilmente turbati durante la procedura, alla ricerca del padre durante le separazioni e di un conforto al momento del ricongiungimento.
I risultati hanno evidenziato che quando gli uomini hanno visto i loro bambini in difficoltà, il livello di testosterone variava in modo significativo.

Precedenti ricerche sulla paternità e il testosterone hanno solo...

Leggi tutto...

Integrazione e Comparazione in ambito socio-psico-giuridico. Il lavoro di rete tra professionisti

14nov banner

 

La Scuola Di Psicoterapia Comparata sede di Firenze organizza l'evento

Integrazione e Comparazione in ambito socio-psico-giuridico

il lavoro di rete tra professionisti

Sabato 14 novembre 2015
10.00-13.00 / 14.30-17.30
SPC - viale Gramsci 22 Firenze

Programma:

10,00 Annalisa Campai - Si vis pacem para pacem. Promuovere la consensualita nella separazione e nel divorzio
11,00 Francesco Samà - Il conflitto della coppia: Negoziazione assistita e mediazione familiare
11,30 pausa
12,00 Genitori imbestialiti, bambini caregiver. Confronto sulle dinamiche familiari a partire dalla visione di un video - conducono Andrea Innocenti, Martina Margheri

13,00 pausa

14,30 Elisa Manco, Manuele Matera - L’approccio integrato multidisciplinare in ambito psicogiuridico: presentazione di un caso di tutela di un minore
16,00 pausa
16,30 Samuel Panizza, Patrick Simoni - Discussione di casi nell’ottica del lavoro di rete tra professionisti

17,30 Conclusione lavori


Evento gratuito
con attestato di partecipazione
E' richiesta la prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0552479220)

I neuroni dei pazienti bipolari e la risposta al litio

cellule-bipolariLe cellule cerebrali di pazienti con disturbo bipolare sono più sensibili agli stimoli rispetto ai neuroni delle altre persone. La scoperta, pubblicata sull'ultimo numero di Nature, è una delle prime a mostrare a livello cellulare come il disturbo colpisce il cervello. Inoltre, rivela perché alcuni pazienti rispondono al trattamento con litio, mentre altri non lo fanno.

"Non tutti i ricercatori erano d'accordo che ci fosse una causa cellulare per il disturbo bipolare", afferma Rusty Gage, professore presso il Laboratorio di Genetica al Salk Institute (California, USA) e autore del lavoro. "Il nostro studio è una conferma importante che le cellule di questi pazienti sono davvero diverse".

Il disturbo bipolare colpisce più di cinque milioni di...

Leggi tutto...

A Firenze meno litigi in classe con il diagramma delle emozioni

Mood-meterDavanti al cartellone diviso in quattro quadrati rosso, giallo, blu e verde, i bambini si muovono con allegra naturalezza, come davanti a uno specchio. E un po' specchio lo è quello strano diagramma di flusso: riflette le emozioni di ogni ragazzino e le unisce a quelle della classe.

«Come ti senti oggi, Francesco?», chiede l'insegnante. E lui con una matita segna un punto tra le ascisse e le ordinate nel tratto colorato che più lo rappresenta. Nel quadrante rosso ci sono rabbia e paura (e moltissimi altri stati d'animo), nel blu tristezza ma anche noia e demotivazione, nel verde uno stato di rilassatezza e nel giallo la felicità e l'entusiasmo.

Quel diagramma si chiama Mood Meter ed è uno strumento per comprendere gli stati d'animo: una delle icone operative di un progetto sull'intelligenza emotiva realizzato a Firenze da Per Lab, spin-off dell'Università del capoluogo toscano...

Articolo originale "A Firenze meno litigi in classe con il diagramma delle emozioni" (Marco Gasperetti, Corriere.it, 7 ottobre 2015)

Leggi tutto...