Convegno Nazionale SPC 2019
"La relazione terapeutica: alleanze, rotture, riparazioni"
- Evento gratuito -
La Scuola di Psicoterapia Comparata invita al suo Convegno Nazionale 2019 che si terrà nel prossimo mese di giugno. Il Convegno, dal titolo "La relazione terapeutica: alleanze, rotture, riparazioni", si suddividerà in 3 eventi, ognuno dei quali avrà luogo in una delle sedi SPC in Italia
1 giugno 2019 - FIRENZE - Auditorium Al Duomo, Via dei Cerretani 54/R (come arrivare)
interverranno
Andrea Innocenti, Direttore SPC
Nicola Carone, Università di Pavia
Vittorio Lingiardi, Università La Sapienza, Roma
8 giugno 2019 - CAGLIARI - Aula Magna "Motzo" Dipartimento di Psicologia, Loc. Sa Duchessa, via Is Mirrionis 1 (come arrivare)
interverranno
Paolo Follesa, Analista didatta SPC
Laura Vismara, Università di Cagliari
Loredana Lucarelli, Università di Cagliari
15 giugno 2019 - GENOVA - Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9 (come arrivare)
interverranno
Laura Grignola, Direttore della Sede di SPC di Genova
Vittorio Lingiardi, Università La Sapienza, Roma
Jessica Benjamin, New York University
L'evento è gratuito
Curricula dei principali relatori
VITTORIO LINGIARDI
Psichiatra e psicoanalista, professore ordinario di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Sapienza Università di Roma, dove per anni ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Con Nancy McWilliams è stato coordinatore scientifico del Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2), vincitore dell'American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize. I suoi ultimi libri sono Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Cortina, 2017) e Diagnosi e destino (Einaudi, 2018). Nel 2018 la Società Psicoanalitica Italiana gli ha conferito il Premio Cesare Musatti.
LOREDANA LUCARELLI
psicologa psicoterapeuta, Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso l'Università di Cagliari. Membro della World Association of Infant Mental Health e Segretario del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana per la Salute Mentale Infantile
JESSICA BENJAMIN
Psicoanalista e docente presso la New York University, Postdoctoral Psychology Program in Psychoanalysis and Psychotherapy, è analista supervisore presso lo Stephen Mitchell Center for Relational Studies di New York. Il suo ultimo libro si intitola Il riconoscimento reciproco. L'intersoggettività e il terzo (Cortina, 2019).
Link alla pagina ufficiale: http://www.spc.it/index.php/convegno-2019