Incontro gratuito "Guerra e pace" - Firenze, 27 febbraio 2020
La Scuola Di Psicoterapia Comparata invita all'incontro
GUERRA E PACE
Firenze, 27 febbraio 2020 ore 21.00
viale Gramsci 22
con:
La Scuola Di Psicoterapia Comparata invita all'incontro
GUERRA E PACE
Firenze, 27 febbraio 2020 ore 21.00
viale Gramsci 22
con:
La Scuola Di Psicoterapia Comparata invita all'incontro
GENITORI FIGLI, FIGLI GENITORI
Firenze, 30 gennaio 2020 ore 21.00
viale Gramsci 22
con:
La Scuola di Psicoterapia Comparata, sede di Firenze, comunica che per il giorno 2 dicembre 2019 sono previsti i colloqui per l'ammissione al Corso di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Comparata (AA.FF. 2020-2023).
Modalità di svolgimento: ...
Il 10 giugno 2019 la Scuola di Psicoterapia Comparata è lieta di ospitare i colleghi e gli studenti che desiderano conoscere l'approccio comparato e la formazione in psicoterapia. L'incontro prevede la presentazione del modello formativo e un dialogo con il Direttore e il Presidente, i docenti, i terapeuti e gli allievi della Scuola.
Al termine dell'incontro sarà offerto un aperitivo.
L'evento è gratuito, raccomandata la prenotazione a questo link
sede: Viale Gramsci 22 Firenze
www.facebook.com/psicoterapiacomparata
Vuoi un assaggio della nostra formazione in psicoterapia? La Scuola di Psicoterapia Comparata ti aspetta il prossimo 23 novembre per un'esperienza interattiva e partecipata!
---
Programma dell'Open Day:
ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
ore 9.30 Presentazione della giornata e della Scuola
ore 10.00 I partecipanti potranno scegliere una delle seguenti attività esperenziali:
...
Convegno Nazionale SPC 2019
"La relazione terapeutica: alleanze, rotture, riparazioni"
- Evento gratuito -
La Scuola di Psicoterapia Comparata invita al suo Convegno Nazionale 2019 che si terrà nel prossimo mese di giugno. Il Convegno, dal titolo "La relazione terapeutica: alleanze, rotture, riparazioni", si suddividerà in 3 eventi, ognuno dei quali avrà luogo in una delle sedi SPC in Italia (...)
La Scuola di Psicoterapia Comparata, sede di Firenze, comunica che per il giorno 7 ottobre 2019 sono previsti i colloqui per l'ammissione al Corso di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Comparata (AA.FF. 2020-2023).
Modalità di svolgimento: ...
La Scuola di Psicoterapia Comparata, sede di Firenze, invita al
Ciclo di incontri gratuiti
Buone prassi in ambito di psicologia giuridica
Firenze, 6-13-20-25 maggio 2019
viale Gramsci 22
----
lunedì 6 maggio ore 21.00
La Consulenza Psicologica, la Mediazione Familiare, la Coordinazione Genitoriale, la normativa in materia di affido dei figli minori
- Un caso di CTU sulla valutazione delle competenze genitoriali e la regolamentazione rapporti genitori-figli (Elisa Manco, psicologa giuridica, psicoterapeuta, referente del Centro di Psicologia Giuridica SPC, Responsabile del Master in Psicologia Giuridica)
- Un caso di Mediazione Familiare (Antonella Parrini, psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare, supervisore AIMeF, Responsabile del Master in Mediazione Familiare SPC)
- La normativa in materia di affido dei figli minori (Marino Maglietta, Presidente Associazione Crescere Insieme)
----
lunedì 13 maggio ore 21.00
La Consulenza Psicologica in ambito di minori vittime di reato
- Un caso di valutazione di un minore vittima di abuso sessuale su incarico di Polizia Giudiziaria (Elisa Manco)
- Le procedure di accertamento della Polizia Giudiziaria per i reati contro i minori (Virginia De Nanni, Ufficiale Vice Ispettore Polizia di Stato)
- Riflessioni sul rapporto tra P.G. e psicologo (Stefania D'Ingeo, psicologa giuridica, Centro di Psicologia Giuridica SPC)
----
lunedì 20 maggio ore 21.00
Utilizzo e interpretazione dei test in ambito giuridico
- Casi di utilizzo dei test grafici in caso di accertamento di abuso sessuale di minore (Elisa Manco)
- Casi di utilizzo dei test di intelligenza nella valutazione della capacità a testimoniare del minore vittima di reato (Stefania D'Ingeo)
----
sabato 25 maggio ore 10.00
OPEN DAY
Identità e strumenti dello Psicologo Giuridico e del Mediatore Familiare
- Un caso: elementi di rilevanza penale nella consulenza psicologica di ufficio in ambito civile e l'intervento di mediazione familiare (Antonella Parrini, Elisa Manco, Marino Maglietta, Stefania D'Ingeo)
----
...
SPC Firenze invita all'evento:
Un caso clinico, 4 terapeute a confronto
Lunedì 23 settembre 2019
ore 17,30 - 21,30
Viale Gramsci 22 Firenze
In linea con l'approccio della comparazione, 4 psicoterapeute si confronteranno su un caso clinico, portando riflessioni e punti di vista diversi, mettendo in luce differenti modalità di lavoro, l'apparato teorico di riferimento, le ipotesi patogenetiche a livello dei processi intrapsichici, interpersonali e comportamentali, le possibili modalità di cambiamento.
Con...
Il burnout nella categoria medica è sempre più frequente, e le risposte a una nuova indagine organizzata da Medscape indicano che ben il 44% dei professionisti della salute rientra tra i criteri per la definizione di questa patologia, con un aumento del 2% rispetto all'anno precedente. Ma non solo, infatti l'11% dei medici si definisce depresso e il 4% soffre di depressione clinica. Le risposte di 15.069 medici in 29 specialità all'indagine analizzate nel Medscape National Physician Burnout, Depression & Suicide Report 2019 mostrano che il 14% dei medici ha pensato al suicidio ma non l'ha tentato, e il 6% ha dichiarato di non voler rispondere, mentre l'1% ha rivelato di aver cercato di mettere in pratica idee di questo genere.
La maggior parte di chi ha avuto pensieri di suicidio (58%) lo confessa a qualcuno, spesso a un terapeuta (34%) o a un membro della famiglia (33%). Analizzando la tendenza per specialità...
La Scuola di Psicoterapia Comparata, sede di Firenze, comunica che per il giorno 8 luglio 2019 sono previsti i colloqui per l'ammissione al Corso di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Comparata (AA.FF. 2019-2022).
Modalità di svolgimento: ...
SPC Firenze SPC Firenze invita all'evento
Psicosomatica dell'ansia
Il corpo come palcoscenico dell'essere nel mondo
con Paolo Chellini, psicologo psicoterapeuta
Lunedì 4 febbraio 2019 ore 21
SPC viale Gramsci 22 Firenze
L'incontro sarà l'occasione per affrontare il tema dell'ansia, delle connessioni con la psicosomatica e delle modalità di gestione mediante l'intervento psicologico e psicoterapeutico, con particolare riferimento alle tecniche di rilassamento.
Prenotazione richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure allo 0552479220.