Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica

 

AltaFormazionePG banner

informazioni

Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica

Rivolto a laureandi e laureati in ambito giuridico, socio-educativo, medico, antropologico, operatori di Polizia Giudiziaria

 

Il Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica nasce dall'esperienza pluriennale di SPC nella formazione e nell'intervento di ambito giuridico, sociale e psico-educativo e dalla sempre maggiore convinzione dell'imprescindibilità di un lavoro di rete tra professionisti afferenti a diverse aree. Il corso si propone di fornire ed allargare le competenze teoriche, metodologiche e operative adeguate all'inserimento professionale presso contesti pubblici (Servizi Sociali territoriali, carcere, Tribunale Ordinario e Minorile) o privati (studi legali, strutture del privato sociale, strutture residenziali e semiresidenziali come Comunità per minori, terapeutiche, etc.) che svolgono attività di valutazione, consulenza e intervento sia nei contesti giudiziari civili che penali.

Obiettivi

Scopo del corso è la formazione di professionisti dell'ambito giuridico, sociale e psico-educativo in grado di prestare il proprio contributo tecnico-scientifico al giudice, agli avvocati, ai servizi territoriali e al cittadino

Destinatari

Il Corso è rivolto a laureandi e laureati in ambito giuridico, socio-educativo, medico, antropologico, operatori di Polizia Giudiziaria. Il corso è a numero chiuso per un massimo di 20 allievi. Al momento dell'iscrizione è previsto un colloquio attitudinale e motivazionale.

Organizzazione

Il corso si articola in 144 ore formative, distribuite da gennaio a dicembre durante i fine settimana, secondo il calendario fornito agli iscritti.

Responsabile del corso

Elisa Manco, psicologa, mediatore familiare, esperta in psicologia giuridica, CTU Tribunale Ordinario e Tribunale per i Minorenni di Firenze, perito presso la Procura di Prato e il Tribunale per i Minorenni di Firenze.

Accreditamenti

Il Corso è accreditato dall'Ordine degli Avvocati (8 crediti formativi). Il corso è inoltre in attesa di accreditamento da parte dell'Ordine degli Assistenti Sociali.

Esame finale e attestato

E' prevista la discussione di una tesi finale su un argomento a scelta dell'allievo. All'esame potranno accedere coloro che hanno frequentato almeno l'80% del monte ore delle lezioni. Al termine del corso saranno rilasciati un certificato di partecipazione ed un attestato.

Sbocchi occupazionali

I partecipanti potranno beneficiare delle competenze acquisite nei contesti di intervento giuridico, sociale e psico-educativo previsti all'interno della propria area professionale, operando in area pubblica (Servizi Sociali territoriali, carcere, Tribunale Ordinario e Minorile) o privata (studi legali, strutture del privato sociale, strutture residenziali e semiresidenziali come Comunità per minori, terapeutiche, etc.).

Investimento economico

Vedere tabella di dettaglio nel programma.

Programma dettagliato, calendario e modulo di iscrizione

Scarica il programma e il calendario
Scarica il modulo di iscrizione

informazioni