Corso di Specializzazione in Psicoterapia Comparata

Q

informazioni

Corso di Specializzazione in Psicoterapia Comparata

video smallIl corso di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Comparata è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) con Decreto Ministeriale del 21/05/2001 pubblicato sulla G.U. 128 del 05/06/2001.

Indirizzo scientifico

Per una esauriente trattazione si rimanda alla pagina di approfondimento sull' approccio comparato.

Destinatari

Il corso è riservato a psicologi e medici. Possono essere ammessi anche laureati in psicologia e medicina purché sostengano l'esame di Stato e successivamente si iscrivano al rispettivo Albo entro la prima sessione utile dal momento dell'iscrizione al corso.

Organizzazione

Il corso è articolato su quattro annualità per un monte ore formativo pari a 2.000 (500 ore annue) comprendente gli insegnamenti teorici, i seminari, i laboratori, i gruppi, la supervisione e l'analisi personale.

Comitato scientifico

Presidente: Cristina Stefanile, psicologo, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Psicologia.
Componente: Pietro Caterini, psicologo psicoterapeuta, direttore del corso di specializzazione, didatta della Scuola di Psicoterapia Comparata.

Ammissione

Il candidato per essere ammesso alla frequenza del corso deve sostenere tre colloqui con tre diversi terapeuti didatti. Le sessioni di colloquio sono previste per il mese di luglio, ottobre e novembre e sono valide per l'iscrizione al quadriennio dell'anno successivo.

Esame finale e attestato

Nel corso dei 4 anni sono previsti un totale di 10 esami inerenti alle materie affrontate. Al termine del IV anno l'allievo dovrà sostenere di fronte ad una commissione due tesi finali, una teorica ed una clinica. Al termine del corso sarà rilasciato il diploma di specializzazione in psicoterapia, utile ai fini dell'iscrizione all'elenco depositato presso l'Ordine di appartenenza.

Contesto normativo di riferimento

La formazione in psicoterapia è regolata dall'art. 3 della Legge n° 56 del 18/02/1989 (Ordinamento della professione di psicologo) e da alcuni decreti ministeriali.

Sbocchi occupazionali

Il corso rilascia il titolo di psicoterapeuta o specialista in psicoterapia ed è titolo equiparato alla formazione specialistica universitaria, utile per la partecipazione a concorsi pubblici e per l'esercizio della libera professione.

Investimento economico

Il corso ha un costo pari a 410,00 euro al mese (12 mesi, 4 annualità) esenti IVA. È esclusa dal computo il costo della terapia personale.

Regolamento, programma, modulo di ammissione

Scarica il regolamento
Scarica il programma
Scarica il modulo di ammissione

informazioni