Tecniche di Rilassamento Integrate

Relax

informazioni

Corso di formazione in Tecniche di Rilassamento Integrate

Obiettivi

Il corso intende fornire gli elementi di base necessari per acquisire competenze specifiche in ambito di tecniche di rilassamento, all'interno di una cornice teorica di riferimento comparata dove poter comprendere differenze e punti di incontro tra le varie tecniche.
Le tecniche di rilassamento, nelle varie declinazioni, sono strumenti utili in vari contesti sanitari: dall'applicazione al singolo e ai gruppi per mantenere e migliorare la propria qualità di vita, all'utilizzo in ambito sanitario e clinico per la gestione del dolore, l'analgesia, l'ipertensione, controllo di sensazioni di disagio, paura e ansia.
Particolare attenzione sarà posta all'integrazione dei fattori comuni alle varie tecniche, saranno illustrate tecniche derivanti dal Training Autogeno di Schultz, dal Rilassamento Progressivo di Jacobson, dal Training Autogeno Respiratorio di Piscicelli, dall'ipnosi ericksoniana e dalla Mindfulness.
Le varie tecniche saranno apprese dai partecipanti che potranno sperimentarle in prima persona come soggetti e come conduttori nel gruppo stesso e individualmente durante la settimana.

Destinatari

Il corso è riservato a operatori dell'area sanitaria (ad es. laureandi e laureati in psicologia o medicina, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri, ostetrici, odontoiatri).

Organizzazione

Il corso avrà una durata di 32 ore e sarà suddiviso in 4 incontri da 8 ore. Su richiesta possono essere attivati tutoraggi individuali o approfondimenti di gruppo.

Esame finale e attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Investimento economico

Il corso ha un costo pari a 400,00 euro (esente IVA).


Programma dettagliato, calendario e modulo di iscrizione

Scarica il programma e il calendario
Scarica il modulo di iscrizione

informazioni